La notte del 31 dicembre 2023 è mancato il professor Sergio Bonato, “padre” dell’Istituto di Cultura Cimbra di Roana (Vi) , esponente di spicco del mondo culturale cimbro che aveva contribuito in maniera determinante a far conoscere in tutta Europa.
Nato a Roana 81 anni fa, è stato preside, sindaco, presidente della Comunità Montana e presidente della Cassa rurale ed artigiana di Roana e si è sempre distinti per autorevolezza e rigore morale.
Per la cultura cimbra
Ma è stato soprattutto il fondatore e il presidente dell’Istituto di Cultura Cimbra con il quale ha organizzato diversi, prestigiosi convegni a livello europeo, oltre che curare la stampa di volumi di approfondimento delle varie tematiche legate alla cultura cimbra.
Ed è stato proprio durante uno di questi convegni, oltre una quarantina di anni fa, che ho conosciuto Sergio Bonato: si parlava di “Isole linguistiche di origine germanica nell’isola settentrionale” ed era in giugno 1981.
La legge veneta per le minoranze etniche e linguistiche
Ricordo la stretta collaborazione anche a livello istituzionale che sfociò nella legge n. 73 del 1994″Promozione delle minoranze etniche e linguistiche del Veneto” che portai avanti come assessore regionale e poi i tanti incontri nella sede dello splendido Museo della Tradizione Cimbra sempre a Roana, un’altra creatura del prof. Bonato.
Mancherà al mondo cimbro, a tutto l’Altopiano dei Sette Comuni e a tutto il Veneto questo uomo così profondo, autentico, equilibrato, rispettoso e rispettato da tutti.
Ettore Beggiato
Convegno del 26-28 maggio 1995 ad Asiago “Minoranze linguistiche germaniche”, da sinistra
Sergio Bonato, Mario Rigoni Stern, il sindaco di Asiago Francesco Frattolin, Ettore Beggiato, Domenico Morelli presidente del Confemili.