18 Ottobre 2024
No menu items!
HomeDa non perderePlebiscito truffa 1866, conferenza storica con Beggiato sabato 19 a Falzè di...

Plebiscito truffa 1866, conferenza storica con Beggiato sabato 19 a Falzè di Piave

Se lo si chiama ormai comunemente “plebiscito-truffa“, è merito di Ettore Beggiato e delle sue ricerche storiche.

Ettore Beggiato, 1866 la grande truffa. Copertina

Quando Beggiato, ormai tanti anni fa, diede alle stampe il volume “1866, la grande truffa: il plebiscito di annessione del Veneto all’Italia“, moltissimi veneti ancora pensavano che in quel 22 ottobre 1866 davvero la Nazione Veneta – così la chiamava l’Impero d’Asburgo – si fosse recata alle urne e liberamente il popolo veneto avesse votato compatto per aderire al Regno d’Italia, con le maggioranze super-bulgare riportate in Palazzo Ducale e nelle lapidi di tutte le città del Veneto. Come dubitare dei risultati di un plebiscito incisi solennemente nel marmo?

Una truffa vera e propria

Ci voleva Ettore Beggiato e il suo tenace lavoro di storico indipendente, per svelarci la verità di una truffa vera e propria, che teoricamente invalida la stessa cessione del Veneto all’Italia, perché nei patti internazionali che posero fine alla guerra, l’Austria aveva sì accettato di consegnare il Veneto alla Francia perché lo cedesse e al Regno d’Italia, ma solo a condizione che tale fosse la reale volontà del popolo veneto.

Sabato 19 conferenza storica con Beggiato

Sabato 19 ottobre 2024, a Falzé di Piave (Tv), al bellissimo Parco al Pedrè (via Piave 28), la benemerita associazione “Le Tere Alte de San Marco” organizza l’incontro sul tema “Plebiscito 1866, il giorno che cambiò il destino del popolo veneto” con la partecipazione straordinaria di Ettore Beggiato.

La conferenza storica, ingresso libero, inizierà alle ore 17.30 .

1866, il giorno che cambiò il destino del popolo veneto. Falzè di Piave 19 ottobre 2024. Locandina

E poi cena col Churrasco

Alle ore 20 seguirà la cena: prenotazione obbligatoria entro giovedì 17 telefonando al 338 1735660 (Franco).

Il menu prevede: aperitivo, piatto unico con Churrasco (il piatto tipico del Sud del Brasile e dell’Argentina, di carni varie in cottura alta alla brace), contorni vari di verdure, acqua, vino, caffè e amari.

 

 

- Advertisment -

I PIU' POPOLARI