Riapre Forte Gazzera! Domenica 30 maggio 2021, alle 16, il Comitato Forte Gazzera, che ha in affido la possente struttura militare dismessa di Mestre e ne cura la manutenzione e la valorizzazione, inaugura la stagione con tre mostre storiche allestite nei locali del Forte. Visite guidate alle 10, alle 11 e alle 17.
Due mostre sono dedicate alla Grande Guerra: “L’Arma della Cavalleria della Grande Guerra” e “Dalla trincea al ritorno a casa”.
La terza mostra è dedicata all’esercito della Serenissima: “Le trionfanti armate Venete 1785/97”.
LEGGI ANCHE Forte Gazzera riapre grazie ai volontari: una Venezia che non ti aspetti
FOTOGALLERY Architetture militari e ambiente naturale, lo spettacolo del Forte
GUARDA IL VIDEO La Guardia Nobile Verona 1797 in parata a Forte Gazzera
La possente struttura militare di Forte Gazzera, che risale al 1883 ed è parte integrante della cerchia dei forti a difesa di Venezia, è stata affidata dal Comune di Venezia al Comitato Forte Gazzera che riunisce varie associazioni storiche venete, che utilizzano il Forte come museo etnografico e sede di varie manifestazioni.
Una Venezia diversa, una Venezia militare
Una visita al Forte Gazzera è l’occasione per scoprire una Venezia diversa dalla stereotipata immagine romantica, una Venezia militare che grazie alle associazioni di appassionati di storia veneta, che puntigliosamente si addestrano in divisa storica e secondo i rituali militari dell’epoca, viene fatta rivivere in un ambiente architettonico imponente immerso in un ambiente naturale davvero insospettabile.
Forte Gazzera si trova negli immediati dintorni di Mestre, in Via Brendole 109.