Ho conosciuto Andrea Meneghini a metà degli anni Ottanta quanto attorno alla £iga Veneta e all’idea autonomista c’era un grande fermento e si passava da un’assemblea all’altra, da una riunione all’altra, macinando chilometri e chilometri.
Con il professor Filiberto Agostini
Poi ci siamo persi di vista e ci siamo ritrovati diversi anni dopo: si era iscritto all’Università di Padova, scienze politiche e stava per preparare una tesi proprio sulla £iga Veneta con il prof. Filiberto Agostini, uno studioso da sempre molto attento e sensibile a quanto succede nella società veneta, autore e curatore di prestigiosi volumi sulla civiltà e sulla storia del Veneto; ci confrontammo su alcuni passaggi, non ricordo se gli passai del materiale per il suo archivio già molto ricco.
La tesi sulla storia della £iga Veneta
Il 22 novembre 2007 sono stato presente alla discussione della tesi “£iga Veneta storia dell’avventura politica dei pionieri dell’autonomismo veneto: 1971/1989”, ricordo che mi trovai al Bo con due protagonisti dell’epopea lighista, entrambi purtroppo scomparsi, Toni Alba, patriota veneto e figura straordinaria del movimento ed Achille Tramarin, primo segretario e primo deputato della £iga .
Autonomai. Dalla nascita della Liga al referendum
La tesi dell’amico Andrea era un’opera incredibile per la ricchezza della documentazione; manifesti, volantini, adesivi, articoli, documenti, perfino i verbali del movimento: da tutto questo materiale aggiornato con gli ultimi eventi dell’area autonomista fino al referendum del 22 ottobre 2017 e successivi passaggi nasce il volume dal titolo provocatorio e accattivante “Autonomai. Dalla nascita della Liga Veneta al referendum sull’Autonomia” stampato da Piazza Editore, benemerito divulgatore di tanti e tanti volumi della nostra storia veneta.
Il volume, oltre trecento pagine, divise in sei capitoli: storia, cultura e lingua nella fase prepolitica (1971-1979), la realizzazione del movimento politico, fase conflittuale all’interno della Liga (1983-1985), dalle elezioni regionali del 1985 alla confluenza nella Lega Nord, iniziative politiche autonomiste dal 1989 al 2014 e per finire, “Eppur si muove, il Veneto”, si sviluppa attorno alla domanda che angoscia quei duemilionietrecentomila veneti che in una domenica uggiosa di cinque anni fa andarono a votare per richiedere maggiore autonomia per la nostra regione: il Veneto otterrà mai una maggiore autonomia politica, economica e culturale? Quando e come?
Un libro prezioso per capire le dinamiche che hanno portato alla nascita della £iga Veneta, i successivi travagli, l’assorbimento nella Lega Nord, le battaglie recenti per il referendum e che consiglio a tutti coloro che hanno vissuto, in toto o in parte queste vicende, ma anche agli osservatori esterni che potranno approfondire tematiche che sono state, soprattutto all’inizio del movimento politico, strumentalizzate per interessi di parte o per superficialità.
Il libro costa 16 euro, assolutamente ben spesi, lo si trova nelle principali librerie oppure direttamente dall’editore (www.piazzaeditore.it).
Ettore Beggiato
1982 – Riunione del Consiglio Federale della £iga.
Da sx P. Bergami, E.Beggiato, M. Campigotto, B. Da Pian,
F. Calzavara, F. Rocchetta, L. Faccia, C. Negrisolo.