25 marzo MI PARLO VENETO!
Oggi 25 marzo parlemo veneto. Solo che veneto, co tuti. E’ l’iniziativa lanciata dal Partito dei Veneti (ma che vuole essere assolutamente priva di ogni connotazione partitica, precisa il segretario Cesare Busetto) in occasione del 25 marzo, giorno della fondazione di Venezia secondo la tradizione, che nel 2021 assume un significato particolare, perché la tradizione fissa nel 421 dopo Cristo l’anno della fondazione della città, e quindi nel 2021 sono 1600 anni tondi.
Una nota del PdV la definisce la proposta “un omaggio che vogliamo rendere ai 1600 anni dalla nascita di Venezia, la Capitale del Veneto e del Popolo Veneto”.
“Oggi parlare solo ed esclusivamente in lingua veneta”
“Per questo motivo – continua la nota del PdV – chiediamo una sorta di presa di coscienza a chi si sente pronto a difendere e a sensibilizzare il prossimo sull’importanza dei valori culturali della nostra terra ed in primis la lingua veneta.
Vi invitiamo quindi, giovedì 25 marzo 2021, a parlare, per una intera giornata, solo ed esclusivamente in lingua veneta, coi vostri dialetti ovviamente, ma in lingua.
Da quando vi svegliate a quando andrete a letto, sia che rispondiate al telefono alla morosa o ad un fornitore, sia che stiate stipulando un atto notarile o fornendo una deposizione giurata in tribunale, se andate dal benzinaio, dal panettiere o in in qualsiasi altra occasione, abbiate la forza di esprimervi con la lingua che per secoli si è tramandata nel nostro popolo, e se qualcuno resterà stupito spiegate loro che è quella dei nostri avi, la nostra vera lingua madre.
LEGGI ANCHE Varda come sta toseta parla la nostra lengoa in Brasile, e no la ze mai stà ne la tera dei so veci
Per qualcuno sarà semplice, perchè magari già la usa normalmente tutto il giorno, per altri risulterà uno sforzo ed anche un simpatico diversivo lessicale.
Chiediamo a tutti i veneti, ai movimenti, associazioni, partiti politici che hanno a cuore cultura ed amore per la nostra Storia, di portare avanti questo progetto. Altrettanto faremo invitando consigli comunali e consiglio regionale a far loro questa iniziativa.
Giovedì 25 marzo, 1600 anni dalla nascita di Venezia, MI PARLO VENETO E TI?”