Torna a Sitade£a/Cittadella, da venerdì 10 settembre 2021 a domenica 12, la popolarissima Festa dei Veneti, organizzata dall’Associazione culturale Veneto Nostro – Raixe Venete. All’istituzione di questa Festa, giunta ormai alla XVIII edizione, tutti noi dobbiamo molto del recupero della nostra identità veneta.
Nell’ambito della Festa dei Veneti a Sitade£a/Cittadella, si terrà anche il Festival dell’Istroveneto, la lingua veneta parlata da secoli sull’altra sponda del Mare di Venezia.
Il Festival dell’Istroveneto a Buje in Istria e in Veneto
Una sorta di “anticipazione” in Veneto del Festival dell’Istroveneto che si tiene da dieci anni ormai a Buje in Istria (quest’anno sarà il 17 settembre), patrocinato dalla Regione Veneto e dal Comune di Buje, e sostenuto dall’Università popolare di Trieste e dalla Regione Istriana.
Un modo per sottolineare l’unità della lingua veneta, nelle sue varianti parlate diffusamente di qua e di là dell’Adriatico.
Il programma della Festa dei Veneti
Questo il programma della 18^ edizione della Festa dei Veneti a Sitade£a/Cittadella:
- Venerdì 10 Settembre – ore 20:30 – Piazza Pierobon: Spettacolo in istroveneto “Mistero Buffo” di Dario Fo. Interpretato da: Valter Rosa con la produzione del Teatro Popolare Istriano.
- Sabato 11 Settembre – ore 20:30 – Piazza Pierobon: “Dimela cantando” – Festival della canzone inedita in istroveneto.
- Domenica 12 Settembre:
– ore 17:00: apertura ufficiale della Festa dei Veneti – Alzabandiera, con la presenza dei picchettio d’onore del XVI Reggimento Treviso 1797 Serenissima Repubblica di San Marco e del Reggimento “Marini” Repubblica Veneta.
– ore 17:30: Convegno “Veneto fra passato, presente e futuro”;
– ore 19:00: Spettacolo “Antenore” in lingua veneta a cura della compagnia teatrale “La trappola”;
– ore 21:00: Spettacolo “La Commedia De Dante” ovvero la Divina Commedia in Veneto a cura della Compagnia CAST.
AGGIORNAMENTO: Domenica 12 l’alzabandiera è alle ore 17 e il convegno alle 17.30, e non alle 11 e alle 11.30 come avevamo scritto in precedenza e come è ancora annunciato sul sito del Comune di Cittadella, per un errore di trascrizione.