Marcantonio Bragadin, l’eroico difensore di Cipro veneziana, martire della Fede, sarà ricordato domenica 28 agosto 2022 in Venezia, alla presenza di un picchetto d’onore del Reggimento Marini Repubblica Veneta.
La figura di Bragadin e le sue gesta militari che lo resero leggendario saranno raccontate da Danilo Leo Lazzarini, il grande attore e divulgatore di storia veneta, ed esperto di arte militare.
Santa Messa in San Zanipolo
Alle ore 11:00 verrà celebrata una Santa Messa in suffragio di Marcantonio Bragadin nella Basilica di San Zanipolo (SS. Giovanni e Paolo), con il Reggimento Marini che presenzierà alla cerimonia religiosa.
Nella Basilica di San Zanipolo – poco lontana dalla casa natale di Bragadin – è custodita la pelle del martire di Famagosta, che fu scorticato vivo dai Turchi.
L’alzabandiera in Campo
La Santa Messa sarà preceduta, alle ore 10.30, ,dall’esposizione del Gonfalone della Serenissima nel campo San Zanipolo, adiacente la Basilica stessa.
L’alzabandiera verrà eseguito da un picchetto del Rgt Marini Repubblica Veneta che presenzierà anche durante la Santa Messa e, successivamente, in un momento di raccoglimento davanti al monumento del Bragadin.
L’intervento di Danilo Leo Lazzarini
Alle ore 12:00 ci sarà un intervento di Danilo Leo Lazzarini, il grande attore e divulgatore di storia veneta e di storia militare veneta, che illustrerà la figura e le gesta militari dell’eroe veneto, che divenne famoso in tutta Europa.
La cerimonia si concluderà verso le 12:30 con l’ammaina bandiera, sempre eseguito dal Reggimento Marini Repubblica Veneta.