“Portolano Adriatico. Itinerari, ambienti ed aree monumentali della costa veneta e slovena“
di Gabriele Zanetto, Franco Farinelli, Alessandro Calzavara, Antonio Diano, Salvator Žitko, Robert Turk, Flavio Bonin.
Fotografie di Italo Candoni. “Il volume presenta “Voci, suoni e civiltà della marineria adriatica“. Il progetto nella sua globalità è fondato sulla cooperazione culturale tra Veneto e Slovenia, ed è teso a rintracciare e valorizzare nelle culture marinaresche e costiere dell’alto Adriatico i segni e la presenza di tradizioni e legami condivisi, per promuovere la riscoperta del patrimonio spirituale comune all’area transfrontaliera, superando le problematiche derivanti dalla presenza di lingue, sistemi giuridici e strutture sociali diversi.L’obiettivo è di realizzare risultati tangibili, che possano essere trasmessi, conservati nel tempo e riesaminabili a piacimento: da ciò è nata questa pubblicazione, che raccoglie una cartografazione del territorio costiero accompagnata da una ricca documentazione iconografica prodotta da autori di fama internazionale.” Volume composto da 141 pagine. Tratta i seguenti argomenti:
-Finis terrae e aquae -Dalla costa veneziana, ovvero di parte dei “Septem Maria” -Itinerari di architettura religiosa sul litorale -Itinerario storico-artistico della costa slovena -La costa slovena -Un breve cenno sulla marineria e sui tipi di imbarcazioni in uso nel litorale sloveno
Il volume si chiude con quattro itinerari naturalistici: itinerario 1 “Scarpa”, itinerario 2 “Valle Millecampi”, itinerario 3 “Pellestrina“, itinerario 4 “Venezia”. Stampato dalla Tipolitografia SAT, Lama, San Giustino (Perugia). Editrice Le Balze, Montepulciano (SI). Logo Comunicazione Libri.
Il volume è stato realizzato dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Venezia (2004).