18 Ottobre 2024
No menu items!
HomeMondo VenetoPremio Ambra Beggiato, seconda edizione da record: 37 opere candidate, molte dall'estero

Premio Ambra Beggiato, seconda edizione da record: 37 opere candidate, molte dall’estero

La seconda edizione del Premio Ambra Beggiato per la cultura veneta nel mondo, indetto dalla Associazione Veneti nel Mondo e dalla famiglia Beggiato, è già da record: un grande successo, ancora maggiore di quello, già indicativo, riportato dalla prima edizione.

37 le opere candidate

Sono ben 37 le candidature per questa seconda edizione, e ben il 40 per cento sono pervenute dall’estero, dalle tante comunità di emigrati veneti che si sono dimostrate sensibilissime alle materie oggetto del Premio.  L’anno scorso infatti il Premio Ambra Beggiato è stato assegnato a Graziela Mazzarotto, veneta brasiliana di Flores da Cunha, nel Rio Grande do Sul, in Brasile .

Ettore Beggiato con la figlia Ambra. Il premio Ambra Beggiato alla seconda edizione

Due categorie

Il Premio, istituito nel 2023 in ricordo di Ambra, la giovane, e prematuramente scomparsa, figlia di Ettore Beggiato, presidente onorario della Veneti nel Mondo, quest’anno ha “raddoppiato”, suddividendosi in due categorie: la prima dedicata a testi, racconti, ricerche storiche, la seconda riservata alle tesi di laurea, in materia di storia, cultura, identità, emigrazione e lingua del popolo veneto e delle aree linguisticamente venete o appartenute alla Repubblica Veneta.

Il 40 per cento dall’estero

Il termine per presentare gli elaborati candidati al Premio Ambra Beggiato è scaduto il 30 settembre. Sono pervenute 22 candidature per la categoria relativa ai testi di vario genere e 15 candidature per la categoria dedicata alle tesi di laurea. Del totale, il 40% delle partecipazioni sono pervenute dall’estero: da Argentina, Brasile, Croazia, Messico, Paesi Bassi e Slovenia.

Beggiato e Rozzi Marin

Ettore Beggiato ha espresso “profonda soddisfazione per l’indubbio successo dell’iniziativa che dimostra la bontà dell’impostazione data”.

Aldo Rozzi Marin, presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo

Soddisfatto del risultato anche il presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo, Aldo Rozzi Marin che, già al lavoro per la nomina della commissione di valutazione che analizzerà le opere ricevute in anonimato, rivolge “un profondo ringraziamento a quanti in Veneto, in Italia e nel Mondo studiano, approfondiscono, ricercano e raccontano la storia, la cultura, l’arte, l’architettura, la lingua e l’emigrazione veneta, ma anche a Confimi Industria Veneto che ha creduto nel Premio e ha collaborato alla diffusione del bando”.

LEGGI ANCHE Alla scoperta del Veneto: la formazione online della Veneti nel mondo


I due premi dal valore di 1.500 euro ciascuno verranno assegnati, al termine dei lavori della commissione di valutazione, entro il 30 novembre 2024. Il comunicato ufficiale verrà pubblicato sul sito internet dell’Associazione Veneti nel Mondo aps e sulla pagina Facebook.

Da sinistra: Alessandro Trentin Presidente Confimi Industria Veneto, Ettore Beggiato Presidente onorario dell’associazione, Aldo Rozzi Marin Presidente Veneti nel Mondo

 

- Advertisment -

I PIU' POPOLARI