È stata prorogata fino al 31 ottobre la mostra “Le trionfanti armate venete” alla Torre di Mestre.
La mostra avrebbe dovuto chiudere domenica 17 ma la Pro Loco Mestre, visto il notevole successo di pubblico, ha deciso di proseguire fino a fine mese. Invariati gli orari: 10.00-12.30 e 17.00-19.30, chiusura lunedì. Ingresso libero.
Si tratta di una mostra unica nel suo genere, che raduna reperti storici provenienti da collezioni private e racconta un aspetto spesso misconosciuto della grande storia della Veneta Repubblica.
Dall’Ottocento in poi si è diffusa infatti una fama di Venezia “decadente”, romantica, malinconica, tra Carnevale, feste, imprese di Casanova o di Byron, leggende nere, misteri e via raccontando. Ma la Repubblica Veneta è stata uno Stato che ha dovuto combattere per secoli per la sua stessa sopravvivenza o per il dominio delle essenziali rotte commerciali.
La mostra di Mestre illumina proprio la storia militare di Venezia, sotto il profilo non delle battaglie o delle fortezze, ma delle persone, dei soldati, degli uomini che ne costituivano il nerbo, delle armi che impugnavano, dei Reggimenti in cui erano inquadrati e delle tradizioni di cui erano orgogliosi.