Sabato 9 e domenica 10 settembre nella centralissima piazza L. Pierobon a Sitade£a/Cittadella, Raixe Venete organizza la XX edizione della “Festa dei Veneti“.

Oltre ai tradizionali banchi gastronomici e ai banchetti di associazioni attive nel territorio, vanno segnalate alle ore 17 di domenica l’alzabandiera (Veneta), alle 17.45 convegno con Francesco Borgonovo, vice direttore de “La Verità” e Lorenzo Del Boca, saggista e storico.
Sabato 9 alle 21 in piazza Pierobon il concorso di bellezza Miss Serenissima, valido per le selezioni nazionali di Miss Red Carpet.
Domenica 10: 10 inizio spettacoli dalle 16.
- ore 17:00: sfilata gruppi storici, alzabandiera, saluti Autorità
- ore 17:45: spettacolo “Veneti: Il Popolo degli Invincibili”a cura dello Storico e maestro d’Arme, Danilo Leo Lazzarini
- ore 18:45: convegno di storia-cultura-attualità – interverranno Lorenzo del Boca (giornalista, storico e saggista) e Francesco Borgonovo (giornalista, vice-direttore del quotidiano “La verità”)
- ore 20:45: Associazione Culturale Veneta Incant’arte presenta lo spettacolo di lirica, prosa e poesia “Sospiri veneziani, l’amor cantà, l’amor parlà”.
A Cittadella i motivi di richiamo legati alla Festa dei Veneti s’inizieranno fin da Venerdì 8 sera, con la proiezione gratuita del docufilm “Le Pasque Veronesi” a cura del Comitato per la celebrazione delle Pasque Veronesi.

La proiezione avverrà Venerdì 8 alle 20.30 nella Sala della Torre di Malta, in Stradella del Cristo nei pressi di Porta Padova.